COA Energia Valle d’Aosta

5/5

Il “Centro Osservazione e Attività sull’Energia” o COA nasce in applicazione della legge regionale 3/2006. Con D.G.R. n. 1343 del 18 maggio 2007, viene approvata la convenzione che disciplina i rapporti tra Finaosta S.p.A. e la Regione Autonoma Valle d’Aosta. Con l.r. 50/2009 sono state apportate le modifiche alla l.r. 3/2006, tra le quali la ridenominazione in “Centro Osservazione e Attività sull’Energia”.

La Regione autonoma Valle d’Aosta si avvale del COA energia anche per esercitare le attività previste dalla legge regionale n. 21 del 18 aprile 2008, recentemente modificata dalla l.r. 8 marzo 2010.
Esso è previsto come principale ente attuatore della certificazione energetica degli edifici, in particolare per quanto riguarda l’accreditamento dei soggetti certificatori e la tenuta del relativo elenco, per l’effettuazione dei controlli e delle ispezioni, per l’implementazione e gestione del catasto energetico nonché per la gestione del contrassegno di qualità per le imprese.

Il COA energia nasce con l’obiettivo di assicurare conoscenze ed analisi adeguate ad un’efficace programmazione di settore nel campo energetico.
Le attività sono organizzate sulla base degli indirizzi di programmazione energetico-ambientale, secondo le indicazioni e gli obiettivi stabiliti dalla Giunta regionale.

Il COA energia è individuato, all’interno della l.r. 3/2006, come l’ente che:

  1. Organizza le attività previste per l’attuazione della normativa regionale in materia di rendimento energetico nell’edilizia;
  2. Individua e organizza le azioni ritenute necessarie per l’attuazione del piano energetico-ambientale e di ogni altro strumento di pianificazione energetica adottato dalla Regione;
  3. Promuove attività di monitoraggio e studi specialistici finalizzati all’aggiornamento degli strumenti di programmazione energetico-ambientale;
  4. Organizza la raccolta e l’aggiornamento dei dati statistici significativi e dei dati caratteristici di funzionamento delle tecnologie presenti sul mercato, con particolare riguardo all’evoluzione delle soluzioni impiantistiche utilizzabili sul territorio regionale;
  5. Realizza iniziative di formazione e di informazione nei settori interessati dagli strumenti di programmazione energetico-ambientale, anche in accordo con la struttura regionale competente in materia di ambiente;
  6. Fornisce agli enti locali territoriali l’assistenza necessaria per l’individuazione delle specifiche opportunità di sfruttamento energetico;
  7. Organizza le attività finalizzate alla realizzazione degli impianti dimostrativi, pilota e sperimentali;
  8. Realizza laboratori didattici specialistici;
  9. Svolge le funzioni tecnico-amministrative nell’ambito dell’istruttoria finalizzata alla concessione delle agevolazioni per i progetti dimostrativi e nell’ambito delleistruttorie valutative.

Il COA energia è previsto anche tra gli attuatori delle schede di azione del Piano Aria e nelle azioni dell’Asse 2 del Programma Operativo Regionale 2007/2013.

Indice: COA Energia Valle d’Aosta

Argomento Correlato A: COA Energia Valle d’Aosta

certificazione energetica
Certificazione Energetica Monterado

Certificazione Energetica Monterado: Il certificato APE consiste in una dichiarazione, rilasciata da personale qualificato, che attesta il consumo energetico.

certificazione energetica
Certificazione Energetica Pedace

Certificazione Energetica Pedace: La certificazione APE consiste in una dichiarazione, rilasciata da personale con qualifiche, in grado di attestare il consumo energetico.