Autodichiarazione Certificazione Energetica

5/5

Autodichiarazione Certificazione Energetica nel Passato

Secondo quanto riportato al paragrafo 9 dell’Allegato A del decreto ministeriale “linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici (vedi sezione normativa)” nei casi in cui non ci sia una legislazione regionale specifica un autodichiarazione del proprietario. Solo per gli edifici di superficie utile inferiore o uguale a 1000 m² e ai soli fini di cui al comma 1bis (compravendita), dell’articolo 6, del decreto legislativo.
Tale decreto prevedeva che mantenendo la garanzia di una corretta informazione dell’acquirente, il proprietario dell’edificio, consapevole della scadente qualità energetica dell’immobile, può scegliere di ottemperare agli obblighi di legge attraverso una sua dichiarazione in cui afferma che:

  1. l’edificio è di classe energetica G;
  2. i costi per la gestione energetica dell’edificio sono molto alti.

Come Avveniva l’Invio del Modulo Certificazione Energetica

Entro quindici giorni dalla data del rilascio di detta dichiarazione, il proprietario ne trasmette copia alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio. Da inviare con raccomandata con ricevuta di ritorno allegando fotocopia carta d’identità.

Ad oggi, non è più possibile considerare l’autodichiarazione certificazione energetica, vediamo perché:

Abolizione dell’Autocertificazione in classe G

Nel settembre 2011, la CE (Commissione Europea) avviò una procedura di infrazione contro l’Italia, poiché la pratica dell’autodichiarazione in classe G era particolarmente diffusa in tutto il paese e impediva la corretta attuazione della relativa Direttiva Europea 2002/91/CE riguardante le certificazioni APE. L’elevata percentuale di mancato adempimento della Direttiva di riferimento, conseguì una condanna per l’Italia, da parte della Corte di Giustizia Europea.

Puoi Visionare l’Obsoleto Modulo Autocertificazione Certificazione Energetica qui

Ricorda di affidarti solo a studi di geometri professionisti per il rilascio di una certificazione APE energetica. Alleghiamo anche le linee guida Nazionali di riferimento, puoi leggere il file qui.

Indice: Autodichiarazione Certificazione Energetica

Argomento Correlato A: Autodichiarazione Certificazione Energetica

certificazione energetica
Certificazione Energetica Monterado

Certificazione Energetica Monterado: Il certificato APE consiste in una dichiarazione, rilasciata da personale qualificato, che attesta il consumo energetico.

certificazione energetica
Certificazione Energetica Pedace

Certificazione Energetica Pedace: La certificazione APE consiste in una dichiarazione, rilasciata da personale con qualifiche, in grado di attestare il consumo energetico.