Contratti Casa

5/5

Passi per i Contratti Casa – Comprare Casa

Abbiamo trovato la casa che fa per noi in funzione del budget a nostra disposizione, del tipo di casa e della zona a questo punto è meglio affidarsi ad un notaio di fiducia che si occupi delle verifiche, ora per conoscenza vediamo i passi successivi da fare:

Proposta Irrevocabile d’Acquisto

Il Contratto Preliminare di Compravendita (compromesso)

Contratti Casa definitivo (rogito)

Firmato il rogito, le formalità burocratiche non sono ancora finite, dobbiamo provvedere o controllare che siano eseguite le seguenti operazioni:

  • Comunicazione di cessione di fabbricato: è un atto imposto dalle leggi antiterrorismo, per cui il venditore, entro 48 ore dalla cessione dell’immobile, deve trasmettere alla Questura o al commissariato competente un modulo in triplice copia per denunciare l’avvenuta consegna dell’immobile, in genere è il notaio stesso a fornire tali moduli.
  • Comunicazione del cambio di proprietà all’amministratore di condominio: e cura del venditore assicurarsi che l’amministratore sia a conoscenza del cambiamento soprattutto per l’invio delle spese condominiali.
  • Subentro in tutte le utenze in corso (gas, luce, acqua, telefono): è bene verificare che il vecchio proprietario non abbia bollette o conguagli in sospeso prima di effettuare il subentro, ed è interesse del vecchio proprietario che il subentro sia il più rapido possibile.
  • Comunicazione al comune della variazione di proprietà: questo per poter addebitare l’ICI e le spese di raccolta rifiuti al nuovo proprietario.

Indice: Contratti Casa

Argomento Correlato A: Contratti Casa

certificazione energetica
Certificazione Energetica Monterado

Certificazione Energetica Monterado: Il certificato APE consiste in una dichiarazione, rilasciata da personale qualificato, che attesta il consumo energetico.

certificazione energetica
Certificazione Energetica Pedace

Certificazione Energetica Pedace: La certificazione APE consiste in una dichiarazione, rilasciata da personale con qualifiche, in grado di attestare il consumo energetico.