800 145068

Attestato di Prestazione Energetica Lazio

Attestato di Prestazione Energetica Lazio

L’attestato di prestazione energetica (APE), comunemente chiamato anche con il nome di Certificazione Energetica, è il documento che informa sui consumi energetici annuali dell’edificio, attestandone dunque la quantità di energia che viene consumata per soddisfare il fabbisogno dell’immobile.

Con “energia consumata per il fabbisogno dell’edificio” si intende l’energia necessaria per il riscaldamento, la climatizzazione estiva, la produzione di acqua calda e per i servizi igienici. Non parliamo dell’impianto di telecomunicazioni di un edificio (per quello potete leggere l’approfondimento: installatore parabole sky)

Nel Lazio, la trasmissione delle certificazioni energetiche avviene telematicamente tramite l’adozione del cosiddetto SIAPE Lazio (Sistema Informativo per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica della Regione Lazio).

Certificatori energetici Lazio

Attraverso il Sistema Informativo APE Lazio, entrato in vigore nel dicembre 2017 e funzionante a pieno regime a partire dal mese di aprile 2018, i certificatori energetici (previa registrazione al sistema) dovranno trasmette gli Attestati di Prestazione Energetica esclusivamente tramite il Sistema Informativo APE Lazio e non più, come avveniva in precedenza, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).

Chi rilascia l’Attestato di Prestazione Energetica (APE)?

Come descritto nella D.G.R. 398/2017 e nel D.P.R. 75/2013, possono rilasciare l’Attestato di Prestazione Energetica tutti i tecnici registrati ad un albo professionale come architetti, ingegneri, geometri, periti industriali, agrari e agrotecnici.

Per coloro in possesso di abilitazione professionale nel campo della progettazione di edifici ed impianti, non è necessaria la frequentazione di un corso di formazione abilitante di 80 ore.

Quando è obbligatorio presentare l’APE?

Dal luglio 2009, la presentazione dell’Attestato di prestazione Energetica è obbligatorio nei casi di compravendita, mentre a partire dal primo luglio del 2010 è obbligatorio anche per i casi di locazione.

Dal 2012 è entrato in vigore l’obbligo di indicare all’interno degli annunci immobiliari gli indici di prestazione energetica.

Per avere maggiori informazioni su tempistiche e costi dell’attestato di prestazione energetica, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito Studio-architetto.com.