certificazioni energetiche

Modalità trasmissione copia attestato di certificazione energetica

alla Regione Toscana......

Trasmissione alla Regione Toscana di copia dell'attestato di certificazione



Il paragrafo 8 delle Linee Guida Nazionali prevede che sia trasmessa alla Regione copia dell’attestato di certificazione energetica entro i 15 giorni successivi alla sua consegna al richiedente, a cura del certificatore.

Quindi, in attesa di ulteriori disposizioni, copia del certificato emesso deve essere inviato come file alla casella di posta dedicata:
certificazione-energetica@regione.toscana.it

Il certificato dovrà essere contenuto esclusivamente all’interno di un solo file, esempio pdf, nominato con una stringa contenente le seguenti informazioni:

data di invio del certificato (anno, mese, giorno), partita iva del certificatore o codice fiscale, numero progressivo del certificato (sarà lo 001 se è il primo attestato che il certificatore redige in Toscana).

La stringa sarà quindi così composta:
AAAA_MM_GG-PARTITA IVA o CODICE FISCALE–NUMERO PROGRESSIVO


  1. Il file in questione dovrà essere completo di firma digitale del o dei professionisti che lo hanno emesso;
  2. Per coloro che, ad oggi, siano sprovvisti di firma digitale, saranno accettati altri formati, in cui siano comunque sempre presenti e riconoscibili l’identificazione chiara dell’immobile interessato nonchè la firma e il timbro professionale dei professionisti;
  3. Nel caso ultimo di impossibilità ad una trasmissione in formato digitale, copia cartacea firmata del certificato, completo di timbro professionale potrà essere inoltrata per posta all'indirizzo:

    Regione Toscana
    Direzione Generale Politiche territoriali e ambientali
    Settore Miniere e energia
    Via di Novoli 26 – 50127 Firenze

NON È PREVISTO IL RILASCIO DI ALCUNA RICEVUTA DA PARTE DELLA REGIONE TOSCANA

Informativa privacy