IMPLEMENTAZIONE SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ

La certificazione del vostro Sistema di Gestione per la Qualità a fronte della norma ISO 9001 vi fornisce gli elementi per dimostrare il vostro impegno alla qualità ed alla soddisfazione del cliente, definendo delle regole di comportamento di tipo generale valide per tutte le Organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore merceologico esistente.

Il Sistema è volto a controllare, misurare e monitorare tutti i processi aziendali in base a criteri di Qualità avente dunque come ultimo scopo quello di intraprendere la strada del miglioramento continuo.
La certificazione di qualità NON è un costo, ma piuttosto un investimento con ritorni grandissimi.
Tra i principali benefici che un'organizzazione ricava possiamo annoverare:
  1. Fornire esternamente l'immagine di un’azienda che lavora con competenza, correttezza e professionalità.
  2. Fornire adeguate garanzie al Cliente sulle modalità di realizzazione del prodotto e/o del servizio offerto.
  3. Rispettare i requisiti sempre più stringenti richiesti delle aziende leader e dalle gare d'appalto.
  4. Migliorare le "performance" aziendali e ridurre i costi gestionali d'impresa.
  5. Definire delle "regole" di comportamento aziendale valide per tutto il personale, nessuno escluso.
  6. Migliorare la comunicazione aziendale, sia interna che verso esterna.
  7. Usufruire di incentivi pubblici.

Le fasi necessarie per certificarsi sono le seguenti:
  1. La prima fase della Certificazione ISO 9001 è quella dell’analisi preliminare ossia un "check-up" per verificare quanto l’Azienda è distante dal raggiungimento del traguardo.
  2. La seconda fase è quella della stesura dell’offerta.
  3. La terza fase è quella della stesura documentale e della conseguente applicazione, ovvero della preparazione dei documenti necessari per potersi certificare (Manuale della Qualità, procedure, etc.).
    Tale fase avviene redigendo la documentazione strettamente necessaria per far funzionare al meglio l'Azienda, evitando di fornire inutile carta.
    È inoltre fondamentale la collaborazione con l'Azienda stessa, in modo da decidere insieme cosa fare piuttosto che IMPORRE la nostra volontà.
    La certificazione è un VESTITO CHE VA CUCITO SU MISURA …
  4. La Quarta ed ultima fase è quella della Certificazione

In conclusione implementare un Sistema di Gestione della Qualità e Certificarsi vuol dire essenzialmente MIGLIORARSI, cogliendo l’opportunità unica offerta dalle Norme ISO 9000 di rivedere le proprie lacune e di farne dei punti di forza piuttosto che delle carenze.
Siamo in grado di offrire:
  1. Sviluppo del sistema di gestione della qualità;
  2. Miglioramento e mantenimento dei sistemi organizzativi ISO 9001;
  3. Preparazione alla certificazione con verifica dei risultati conseguiti;
  4. Verifiche ispettive interne.

Sistemi Gestione QualitÀ
ISO 9001


implementazione sistema gestione aziendale